martedì , dicembre 12 2017
Home / Notizie / Brexit: Gran Bretagna è fuori dalla Ue, è Tsunami sui mercati finanziari

Brexit: Gran Bretagna è fuori dalla Ue, è Tsunami sui mercati finanziari

brexit-gran-bretagna-fuori-ue

È stato un testa a testa costante, con continui ribaltamenti. Alla fine il Leave ha vinto sul Remain e la Gran Bretagna è fuori dalla Ue.

Abbastanza alta l’affluenza alle urne: ha votato il 72,2% dei cittadini. I voti favorevoli all’uscita si attestano al 51,8%, contro i 48,2% di preferenze per restare.

Il voto, oltre a far precipitare il Regno Unito nell’incertezza, rappresenta la sconfitta più netta per i fautori di una maggiore integrazione europea dopo la Seconda Guerra Mondiale e rischia di innescare un effetto domino in altri Paesi.

Il presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz ha detto alla tv tedesca Zdf: “Non ci sarà alcuna reazione a catena. Non credo che altri Paesi saranno incoraggiati a percorrere questa strada pericolosa”.

Il Presidente Obama parlerà in giornata con David Cameron.

Profondamente scossi i mercati finanziari. Ora la Gran Bretagna dovrà ridisegnare il proprio ruolo internazionale. Molti stranieri temono di dover lasciare Londra e molti britannici di dover lasciare l’Ue. Viviamo in un mondo diverso da quello in cui eravamo ieri.

Fonte: mobinews.it


Consigliato

SCARICA L’EBOOK GUIDA AL BITCOIN
Dove investire e strategie di investimento sulla criptovaluta

ebook Guida Bitcoin

Ti potrebbe interessare:

E’ il giorno del rialzo dei tassi di interesse da parte delle Fed

E' atteso per oggi il rialzo dei tassi di interesse americani da parte della Fed. La Yellen ritoccherà il costo del denaro dalle 0,5% allo 0,75%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *