martedì , dicembre 12 2017
Home / Soldi / Settimana incerta per i mercati finanziari. Altro tonfo Shanghai

Settimana incerta per i mercati finanziari. Altro tonfo Shanghai

mercati-finanziari-tensioni

Il 2016 è iniziato nel peggiori dei modi per i mercati finanziari. Molto male anche la Borsa di Milano, che nell’ultima settimana ha ceduto oltre il 6% in scia alle perdite dei mercati asiatici.

Piazza affari, tra le peggiori d’Europa, ha visto come protagonista le azioni Ferrari al debutto sulla Borsa di Milano. Il titolo del cavallino che hanno chiuso la seduta di venerdì a 40,5 euro, in calo del 6% rispetto ai 43 euro del debutto.
Molto male anche le azioni Fiat Chrysler, che dai 12,92 euro del 30 dicembre 2015, oggi sono scambiate a 7,36 euro. Per queste ultime è da chiarire che vi è stato uno scorporo il quale prevede che i soci hanno ottenuto una azione Ferrari ogni dieci di Fiat e più un centesimo di euro per ogni azione Fiat Chrysler. Anche con questo scorporo, un investitore che ha acquistato azioni Fiat Chrysler il 30 dicembre, oggi si trova a fare i conti con una perdita di oltre il 5%.

La settimana che ha inizio non sarà molto differente da quella passata e sono molti gli investitori che stanno correndo al riparo. La crisi delle borse asiatiche non si fermerà brevemente e l’unico mercato che è stato in grado di andare contro corrente è stato l’oro. Il prezzo dell’oro da inizio anno ha registrato una buona crescita superando il prezzo di 1.100 dollari l’oncia. Tutto questo a conferma del momento di incertezza dei mercati finanziari, che vede ancora l’oro come bene rifugio d’eccellenza.

Cosa fare questa settimana?

Come anticipato precedentemente, la settimana in corso sarà molto simile a quella conclusa. Con questo consigliamo prudenza e per chi ha la possibilità di diversificare su mercati o prodotti a minor rischio o in grado di difendersi in questa situazione.
Nel corso dei prossimi giorni continueremo ad aggiornarvi su tutto quello che accade o può accadere nei mercati finanziari.

Fonte: doveinvestire.com


Consigliato

SCARICA L’EBOOK GUIDA AL BITCOIN
Dove investire e strategie di investimento sulla criptovaluta

ebook Guida Bitcoin

Ti potrebbe interessare:

E’ il giorno del rialzo dei tassi di interesse da parte delle Fed

E' atteso per oggi il rialzo dei tassi di interesse americani da parte della Fed. La Yellen ritoccherà il costo del denaro dalle 0,5% allo 0,75%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *