martedì , dicembre 12 2017
Home / Soldi / Quale è la migliore piattaforma di trading su criptovalute?

Quale è la migliore piattaforma di trading su criptovalute?

Cosa sono le criptovalute? Cos’è il trading sulle criptovalute? Quale è la migliore piattaforma per fare trading con criptovalute? Domande che sempre più trader si stanno ponendo, visto che le criptovalute si stanno sempre più consolidando come asset su cui investire. Bisogna però farlo su broker trasparenti, solidi e ricchi di servizi.

Intorno alle criptovalute vige ancora un certo scetticismo, essendo viste, per loro natura, una cosa astratta. Eppure offrono grandi potenzialità di profitto, specie per la loro volatilità. Vediamo dunque di seguito cosa sono le criptovalute e quali sono le migliori piattaforme per fare trading online sulle criptovalute.

Ti potrebbe interessare: Bitcoin oltre il muro dei 10.000$. Come investire in modo semplice

Come deve essere una piattaforma per trading su criptovalute

Quali caratteristiche devono avere una piattaforma per il trading sulle criptovalute? In effetti, se è vero che queste monete virtuali sono nate al di fuori dei confini legali, possono comunque essere oggetto di trading legale tramite CFD: i Contracts For Differences. Il vero rischio però è che ciò potrebbe fare il gioco dei truffatori. Infatti, sul web abbondano quanti millantano di far profittare facili guadagni tramite dei sistemi automatizzati, che lavorano al posto nostro tramite fantomatici robot mentre noi siamo a zonzo e ci dedichiamo ai nostri hobby. Fare trading è invece una cosa seria e ciò vale anche per le criptovalute, nonostante il fatto che siano uno strumento virtuale di investimento. Certo, il fatto che non abbiano ancora trovato spazio consistente nell’economia reale, non ne facilita il riconoscimento. Per ora sono pochi i commercianti che li riconoscono come mezzo di pagamento, mentre nell’e-commerce lo fa anche Amazon ma sempre tramite intermediari. Un caso interessante è invece quello dell’Università di Nicosia, capitale del Cipro, che dal 2014 accetta il pagamento delle tasse universitarie tramite Bitcoin. Ma, come detto, si tratta sempre di casi isolati.

Un broker affidabile e consigliabile è un broker che consente l’acquisto di criptovalute tramite CFD. Cosa sono i CFD? Per CFD, come detto, si intende contratto per differenza. Un particolare contratto finanziario, molto facile da usare e da comprendere. Un CFD è un contratto finanziario che replica, in maniera assolutamente precisa, il prezzo di un asset finanziario. Acquistare criptovalute tramite CFD presenta i seguenti vantaggi:

Sicurezza, onestà e affidabilità: i broker che consentono il trading tramite CFD sono autorizzati e regolamentati, quindi sottoposti a vigilanza della CONSOB per l’Italia. Massima autorità garante sui mercati finanziari

Convenienza: i broker che offrono trading tramite CFD sono del tutto gratuiti e senza commissioni. Meglio scegliere poi quelli che prevedono Spread convenienti

Profitto: i broker che consentono trading CFD consentono di guadagnare sulle criptovalute tanto quando il loro valore sale, quanto il loro vale scende

Capitale iniziale basso: i broker CFD consentono di iniziare con un importo di iscrizione alquanto basso, talvolta anche solo di cento euro. La presenza di un effetto Leva permette poi di poter movimentare volumi elevati

Semplicità: i broker CFD sono molto semplici da utilizzare, sebbene si necessiti sempre di una formazione iniziale e di un Conto demo per operare senza rischi quando si è inesperti. Per semplicità intendiamo la facilità dell’interfaccia utente con cui si presenta

In generale, poi, le piattaforme di trading online devono presentare le seguenti caratteristiche:

Conto demo: accennato nel punto precedente, il Conto demo consente di fare trading quando si è alle prime armi senza rischiare i propri soldi reali. Per chi gioca ai videogame, è come quando un gioco che sta per uscire sul mercato, viene proposto in modalità demo per farlo provare ai potenziali acquirenti. Ogni broker offre un conto demo diverso, comunque tutti con un limite monetario e temporale. Del resto, il conto demo serve per fare pratica ma non per far abituare il trader troppo bene a non perdere i propri soldi. Infatti, c’è chi non crede molto alla bontà del Conto demo in quanto, proprio perché si tratta di soldi virtuali, non tiene conto dell’emotività del trader. Il quale così fa scelte a “cuor leggero” sapendo che non perderà soldi veri. Tuttavia, noi riteniamo che sia un buon strumento per fare pratica quando si è agli inizi. L’importante è fingere di dare peso reale a quei soldi seppur virtuali.

Formazione continua: le piattaforme di trading online devono offrire un aggiornamento costante agli utenti. Anche ai più esperti. Quindi, garantitevi che offrano ad esempio dei webinar (seminari via web), corsi di formazione a distanza, materiale didattico come e-book, incontri annuali nelle principali città italiane.

Leva finanziaria: ottimi i broker che offrono anche il servizio della Leva finanziaria, la quale aumenta esponenzialmente le possibilità di guadagno moltiplicando i profitti. Attenzione però: la Leva finanziaria è un’arma a doppio taglio: come può generare alti profitti, può anche comportare laute perdite

Assistenza clienti: una ottima piattaforma per il trading online sulle criptovalute, e non, deve anche offrire un’ottima assistenza clienti. La quale deve essere in italiano, disponibile almeno 5 giorni su 7, raggiungibile in più modi: chat interna al sito, email, Skype, telefono. Molti broker rinomati offrono anche un’assistenza clienti H24

Migliore piattaforma di trading su criptovalute

Detto come deve essere in linea di massima una piattaforma per il trading online sulle criptovalute ideale, vediamo ora quale è la migliore scelta dalla nostra redazione.

Plus500 può essere considerato uno dei broker sulle criptovalute più completo.

Su quali criptovalute consente di fare trading Plus500?

  • Bitcoin
  • Bitcoin cash
  • Bitcoin Gold
  • Ethereum
  • Litecoin
  • Ripple
  • NEM
  • Dash

Plus500 è una piattaforma per il trading online del tutto gratuita e che non prevede commissioni. Plus500 offre un conto demo gratuito e illimitato per fare trading di criptovalute. È regolamentata dalle principali autorità di garanzia sui mercati finanziari, come l’europea CySEC. Plus500 fa parte di un fondo di compensazione che garantisce i fondi dei clienti fino a 20.000 euro in caso molto remoto di bancarotta.

Per depositare denaro o prelevarlo dal conto è possibile utilizzare queste diverse opzioni:

  • Bonifico bancario
  • Carta di credito
  • Paypal
  • Skrill

Plus500 prevede anche una app per poter fare trading sulle criptovalute (e non solo) comodamente da smartphone e tablet. La app Plus500 è prevista sia per Android che per iOS. Quindi su quasi tutti gli smartphone in circolazione (secondo recenti stime, il 94% degli smartphone sul mercato ha un sistema operativo Android) e su iPhone. Tramite esse è possibile sfruttare tutte le funzionalità estremamente avanzate di questo broker di trading online.

Come investire sulle criptovalute

Una delle soluzioni più semplici per fare trading su criptovalute è attraverso la piattaforma di trading di Plus500 (broker regolamentato e sponsor della squadra di calcio Atletico de Madrid).

Con un deposito di soli 100 euro è possibile acquistare e vendere Bitcoin e altre criptovalute in modo semplice e sicuro.

Come iniziare

Questi i primi passi da seguire per fare trading con Plus500:

  1. Apri un conto di trading con Plus500
  2. Deposita il denaro che vuoi investire
  3. Investi al rialzo oppure al ribasso
  4. Aspetta che il valore salga, o scenda, in modo da incassare i profitti

Tra i vantaggi di fare trading su criptovalute con Plus500 ci sono gli strumenti per la gestione del rischio e sopratutto, la leva finanziaria che permette di investire piccoli importi ed avere un potere finanziario fino a 20 volte superiore. Investendo solo 100€ è possibile comprare criptovalute per un controvalore molto superiore.

Strategia di trading su criptovalute

Qui di seguito è presente il link per scaricare gratuitamente un ebook che include una Strategia di Trading ideale per approfittare delle opportunità offerte dai mercati finanziari.
Una Strategia di Trading semplice da mettere in pratica su valute, azioni, materie prime e indici di borsa e criptovalute.

Promozione

Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questa pagina, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati.

Consigliato

SCARICA L’EBOOK GUIDA AL BITCOIN
Dove investire e strategie di investimento sulla criptovaluta

ebook Guida Bitcoin

Ti potrebbe interessare:

Come investire in sicurezza sulle criptovalute

Come investire sulle criptovalute? E, soprattutto, conviene? Un viaggio nel mondo delle criptovalute per conoscere tutto su come investire in sicurezza sulle criptovalute

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *