martedì , dicembre 12 2017
Home / Soldi / Cosa succede alle borse? La verità sui mercati finanziari

Cosa succede alle borse? La verità sui mercati finanziari

notizie-economiche

Siamo di fronte all’esempio concreto della realtà dei mercati finanziari e l’economia reale. Non è una cosa nuova, la speculazione fa da padrona, ma quello che sta accadendo ora è una situazione molto “strana” o quasi.

Nell’ultima settimana si sta registrando un rialzo delle quotazioni, bella notizia direi, ma osservando l’economia reale, c’è poco da essere realmente felici; la frenata cinese, il dollaro forte che impatta sugli utili aziendali, il crollo delle materie prime, la fuga dagli emergenti, l’Europa che cresce meno del previsto, il Giappone che non cresce, eccetera eccetera.

Una situazione veramente tesa alla quale si aggiunge il tormentone infinito del rialzo dei tassi Fed e i dati sull’occupazione statunitense, i mitici non farm payrolls, che a settembre è risultato positivo per 142mila unità ma contro i 201mila stimati dagli analisti.

In uno scenario come questo cosa succede alle borse?

Wall Street positiva continua la corsa assieme all’Europa che registra negli ultimi giorni un rimbalzo di circa il 5%.

Pensare che le brutte notizie facciano bene ai mercati finanziari è giù capitato, per i mercati le cattive notizie sono splendide e il tanto peggio diventa tanto meglio.

Ma ora cosa può accadere?

E’ probabile che la “bolla di sapone” che ha spinto al rialzo i listini possa scoppiare e riportare tutto alla normalità o si voglia far continuare la crescita per interesse.

L’unica arma da parte dell’investitore è quella di seguire le tendenze di mercato; strumenti speculativi non mancano ed è possibile guadagnare sia sui rialzi che sui ribassi dei mercati. D’altronde i grandi profitti in borsa derivano dalla speculazione.

Fonte: doveinvestire.com


Consigliato

SCARICA L’EBOOK GUIDA AL BITCOIN
Dove investire e strategie di investimento sulla criptovaluta

ebook Guida Bitcoin

Ti potrebbe interessare:

E’ il giorno del rialzo dei tassi di interesse da parte delle Fed

E' atteso per oggi il rialzo dei tassi di interesse americani da parte della Fed. La Yellen ritoccherà il costo del denaro dalle 0,5% allo 0,75%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *