mercoledì , giugno 20 2018
Home / Notizie / Esenzione canone RAI per gli over 75

Esenzione canone RAI per gli over 75

“E’ stato firmato da parte del ministro dell’Economia e del ministro dello Sviluppo economico il decreto per l’aumento della fascia di reddito di esenzione del canone RAI per gli over 75”. Lo ha detto il Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, intervenendo alla conferenza stampa dell’agenzia Del Demanio sui risultati 2017.

Esenzione canone RAI per 350mila over 75

Il premier ha spiegato che i nuclei familiari esentati dal balzello per la televisione, passano così da 115.000 a 350.000 e sottolineato l’importanza, per la prossima stagione di riforme, di avere attenzione nei confronti degli anziani, “fragili e spesso soli”. “La seconda stagione di riforme che l’Italia deve affrontare nei prossimi anni non deve essere immaginata come una stagione di improbabili miracoli”, ha detto Gentiloni. “Non credo sia utile nei confronti dell’opinione pubblica perché dietro questa illusione c’è il rischio di cancellare i grandi passi avanti fatti in questi anni. Noi come paese non ce lo possiamo permettere”, ha aggiunto.

Le fasce deboli

La misura annunciata oggi fa salire a 8.000 euro (dai 6.713,98 precedenti) il reddito che consente l’esenzione dal pagamento del canone Rai, limitatamente a coloro che abbiano compiuto 75 anni. La cifra precisa dei nuovi nuclei familiari interessati (spesso sono composti da una sola persona) è di 232.571, che si aggiungono ai 115.500 che già non pagavano il canone.

Il commento della Rai

La Rai “prende positivamente atto del provvedimento del governo che estende l’esenzione dal pagamento del canone agli over 75 con reddito inferiore a 8 mila euro l’anno. La disposizione, volta a promuovere l’inclusione sociale, è in linea con analoghe misure già in atto per i principali broadcaster pubblici europei – sottolinea una nota di Viale Mazzini – ed è in completa sintonia con i principi di uguaglianza sostanziale e di libero accesso all’informazione sanciti dalla Costituzione e propri della mission Rai. Il sostegno alle fasce più deboli della popolazione rappresenta un valore imprescindibile per il servizio pubblico radiotelevisivo”.

Fonte: Redazione Tiscali


Consigliato

SCARICA L’EBOOK GUIDA AL BITCOIN
Dove investire e strategie di investimento sulla criptovaluta

ebook Guida Bitcoin

Ti potrebbe interessare:

Pochi giorni alla scadenza della dichiarazione per l’esenzione del Canone Rai

Ancora pochi giorni di tempo per presentare la dichiarazione sostitutiva che permette di fruire dell’esenzione dal pagamento del Canone Rai

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.