mercoledì , dicembre 19 2018
Home / Notizie / L’estate sta finendo. Caldo fino a venerdì e da lunedì temperature in picchiata

L’estate sta finendo. Caldo fino a venerdì e da lunedì temperature in picchiata

fine-estate

Colpo di coda dell’estate fino a venerdì, con temperature bollenti soprattutto al centro-sud. Poi da lunedì primo assaggio d’autunno, e i termometri scenderanno anche di dieci gradi. È quanto prevedono i meteorologi, che annunciano picchi fino ai 38 gradi in Puglia e Sicilia. Solo al nord e sulle Alpi ci saranno nuvole passeggere e qualche scroscio di pioggia. Da sabato in tutto il paese le temperature cominceranno a scendere e il tempo a guastarsi. Lunedì i più freddolosi tireranno fuori i maglioncini.

«Saranno giorni da pieno Luglio al Centrosud», spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara. I suoi colleghi del Centro Epson Meteo confermano e spiegano perché: «Il ritorno dell’Anticiclone Nordafricano nel Mediterraneo e un intenso flusso di correnti sud occidentali sospingono aria molto calda di origine sub-tropicale verso la nostra Penisola e sull’Europa Orientale. L’ondata di caldo fuori stagione si attenuerà decisamente nel fine settimana con l’indebolimento dell’alta pressione».

Il picco del caldo sarà domani, giovedì. Sul Centrosud e l’Emilia Romagna splenderà un sole africano, con temperature di 10 gradi sopra la media, fino a 38 gradi. L’afa sarà alle stelle, la temperatura percepita potrà arrivare ai 40 gradi. Le città più calde per Epson Meteo saranno Bari e Catania, mentre 3bmeteo.com preannuncia 38 gradi a Foggia, 34 a Napoli e Palermo, 33 a Roma e Bologna. Anche al nord farà un caldo anomalo, ma sono previsti rannuvolamenti e piogge sparse.

«Avremo della nuvolosità su Nordovest e alta Toscana, aree alpine e prealpine del Nordest – dicono al Centro Epson Meteo -. Al mattino rischio di pioggia soprattutto tra Liguria, alta Toscana ed estremo Nordovest. In giornata rovesci e temporali saranno concentrati tra nord Piemonte e nord Lombardia». Sabato il tempo comincerà a guastarsi e la temperatura a scendere. «Nel weekend è atteso l’arrivo di aria più fresca – dice Ferrara di 3bmeteo.com – che smorzerà l’ondata di caldo a suon di rovesci e temporali, questa volta non solo al Nord, ma progressivamente anche al Centrosud, specie domenica». Per lunedì preparate le felpe: «Il clima sarà più autunnale – prevede Epson Meteo – con un calo anche oltre 10 gradi al Centrosud»

Fonte: ilsecoloxix.it


Scarica gli ebook sul trading gratuiti

Ti potrebbe interessare:

Summer Storm, da domenica 4 giugno in arrivo temporali al Nord

Questa la situazione meteorologica prevista sull'Italia dal 5 giugno, quando l'anticiclone Scipione verrà spazzato via da una forte perturbazione atlantica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.