mercoledì , dicembre 19 2018
Home / Notizie / Meteo: dopo il grande freddo in arriva l’alta pressione e caldo

Meteo: dopo il grande freddo in arriva l’alta pressione e caldo

meteo-torna-caldo

Il freddo arrivato nelle ultime ore non durerà molto, da mercoledì le temperature saranno in ripresa. Se ora si sta concentrando soprattutto al Sud, al Centro-nord è già in atto una graduale ripresa delle temperature. Nei prossimi giorni i valori termici saranno in ulteriore rialzo grazie alla presenza dell’anticiclone: l’aumento sarà inizialmente più palese in montagna a partire dalle alte quote e dalle Alpi, poi anche in pianura dove tuttavia si potranno avere marcate inversioni termiche notturne.

Fino a giovedì infatti le temperature minime potranno ancora portarsi vicine allo 0°C o localmente al di sotto su Valpadana, vallate alpine, aree interne del Centro ed occasionalmente anche tra Campania e Puglia, mentre in montagna si potranno avere già valori positivi. Da venerdì anche le minime saranno generalmente superiori allo 0°C salvo casi localizzati.

Per quanto riguarda le massime sono attesi valori oscillanti tra i 10 e i 14°C al Nord, 11°C e 15°C al Centro, con qualche punta superiore sul Lazio, fino a 14-16°C al Sud con punte superiori sulle Isole Maggiori specie da venerdì. Tra le città con le massime diurne più elevate Firenze, Roma, Frosinone, Napoli, Caserta, Reggio Calabria, Messina, Palermo, Agrigento, Cagliari.

Da notare inoltre come il rialzo termico sarà deciso in alta quota, tanto che sulle Alpi lo zero termico tornerà a superare i 3000m sulle Alpi a partire da giovedì.

Fonte: meteo.it


Scarica gli ebook sul trading gratuiti

Ti potrebbe interessare:

Summer Storm, da domenica 4 giugno in arrivo temporali al Nord

Questa la situazione meteorologica prevista sull'Italia dal 5 giugno, quando l'anticiclone Scipione verrà spazzato via da una forte perturbazione atlantica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.