mercoledì , dicembre 19 2018
Home / Notizie / Che tempo farà per il ponte del 25 Aprile? Tra instabilità ed alta pressione

Che tempo farà per il ponte del 25 Aprile? Tra instabilità ed alta pressione

Con questo articolo vogliamo fare il punto circa la situazione meteo attesa per il ponte del 25 Aprile, giornate festive nelle quali molti italiani si metteranno in viaggio per trascorrere qualche ora di relax.

EVOLUZIONE ABBASTANZA ARTICOLATA – Diciamo che l’evoluzione si annuncia abbastanza complicata, poiché l’intero corso del ponte cade in una fase nella quale andrà compiendosi, gradualmente, un cambio di circolazione tra una moderata alta pressione e, invece, correnti più instabili Nord atlantiche in nuovo affondo verso il nostro Bacino.

INSTABILITÀ – Allo stato attuale dei dati, per la fase iniziale del ponte si prospetta un maggiore presenza dell’alta pressione (prima immagine), ma sul cui bordo orientale potrebbero aversi modeste infiltrazioni di aria fresca da Nordovest.
In questo contesto, sabato 22 potrebbe essere una giornata con ampio soleggiamento e tempo stabile in via generale. Bello in gran parte anche Domenica 23 salvo, in questo caso, locali addensamenti e qualche rovescio sul Levante Ligure, alta Toscana, rari sui rilievi veneti, lombardi e marchigiani.

POSSIBILE LOCALE INSTABILITÀ IL 24 e il 25 AL NORD – A seguire, tra Lunedì 24 e martedì 25 Aprile, come mostra la seconda immagine barica, è possibile l’avvicinamento di una circolazione instabile nord atlantica verso parte delle nostre regioni settentrionali, con qualche minima influenza verso il medio Adriatico. E’ possibile un rischio crescente di qualche rovescio o temporale, per lunedì 24, al Nordovest, Alpi e Prealpi, localmente su Emilia Romagna e rilievi del medio Adriatico. Per il 25, possibili rovesci ancora su Alpi, Prealpi e su alte pianure del Nord. Pochi cambiamenti sul resto del Paese, con tempo in buona parte stabile e soleggiato.

VALORI TERMICI – Le temperature sono attese in deciso aumento e più gradevoli rispetto alla fase fredda precedente, più o meno nelle medie stagionali al Nord, ancora un po’ sotto a inizio ponte al Centro Sud.

Fonte: ilmeteo.it


Scarica gli ebook sul trading gratuiti

Ti potrebbe interessare:

Summer Storm, da domenica 4 giugno in arrivo temporali al Nord

Questa la situazione meteorologica prevista sull'Italia dal 5 giugno, quando l'anticiclone Scipione verrà spazzato via da una forte perturbazione atlantica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.