mercoledì , dicembre 19 2018
Home / Notizie / Summer Storm, da domenica 4 giugno in arrivo temporali al Nord

Summer Storm, da domenica 4 giugno in arrivo temporali al Nord

Summer Storm, la tempesta estiva. Con questo articolo analizzeremo la situazione meteorologica prevista sull’Italia dal 5 giugno, quando l’anticiclone Scipione verrà spazzato via da una forte perturbazione atlantica.

SITUAZIONE

Se fino al 3 giugno il caldo e il bel tempo prevalente di Scipione domineranno l’Italia, ecco che un suo primo cedimento strutturale è atteso già da Domenica 4 giugno con i temporali che si faranno strada al Nord. Da Lunedì 5 le correnti atlantiche si faranno via via più intense e riusciranno a creare una bassa pressione al Nord, foriera di temporali, grandinate e un crollo termico importante: arriva Summer Storm.

SUMMER STORM

Aria calda preesistente e portata dall’anticiclone Scipione si mescolerà all’aria fresca atlantica, creando le condizioni necessarie per lo sviluppo di forti temporali che da Lunedì 5 interesseranno il Centro-Nord e la Sardegna settentrionale e infine la Campania. Martedì il maltempo si sposterà verso oriente interessando il Nordest, le Marche e l’Umbria.

FENOMENI VIOLENTI

Attenzione alle precipitazioni. Non sono da escludersi, nubifragi in Pianura Padana, grandinate e anche trombe d’aria.

CROLLO DELLE TEMPERATURE

L’aria fresca darà un colpo di grazia anche alle temperature che crolleranno, rispetto a questi giorni, anche di 10°. Valori massimi quindi che si manterranno sotto i 22/24° su molte regioni, riportando il tempo ad un clima primaverile.

Fonte: iLMeteo


Scarica gli ebook sul trading gratuiti

Ti potrebbe interessare:

Che tempo farà per il ponte del 25 Aprile? Tra instabilità ed alta pressione

Quale sarà la situazione meteo per il ponte del 25 Aprile? ilmeteo indica giornate tra alta pressione instabilità per domenica 23 e martedì 25 aprile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.