martedì , luglio 17 2018
Home / Salute / Acqua del rubinetto è migliore di quella in bottiglie

Acqua del rubinetto è migliore di quella in bottiglie

Uno studio condotto da Sherri Mason, docente dell’università dello Stato di New York a Fredonia, ha esaminato più di 250 bottiglie d’acqua. Le analisi sono state condotte in nove Paesi, tra cui l’India, il Libano e gli Stati Uniti, come indica l’abstract dello studio condiviso sulla piattaforma Orb Media.

Il 93% dei campioni d’acqua analizzati conteneva la plastica. Il nylon, il polipropilene e il polietilene tereftalato (PET) sono le tre materie plastiche scoperte. I campioni provenivano da marche come Evian, San Pellegrino, Neslte Pure Life, Dasani, Aqua e Aquafina. In ogni litro sono state trovate mediamente 10,4 particelle di circa 0,10 millimetri.

Secondo Sherri Mason, questi risultati sono dovuti al processo di imbottigliamento. La ricercatrice ha dichiarato:

“Credo che la maggior parte della plastica venga dalla bottiglia stessa, dal tappo, dal processo industriale di imbottigliamento”.

E aggiunge che

“anche l’acqua nelle bottiglie di vetro conteneva microplastica”.

Secondo Jacqueline Savitz, responsabile nell’America Settentrionale dell’ONG Oceana che lotta contro l’inquinamento degli oceani, lo studio dimostra che le bottiglie d’acqua devono essere considerate al più presto come “una cosa del passato”.

Orb Media aveva già pubblicato i risultati di uno studio simile relativo all’acqua del rubinetto. Anche in questo caso i ricercatori avevano trovato particelle di plastica, ma in quantità minori. Al momento, i rischi delle microparticelle sulla salute umana non sono noti.

Fonte: Ohmymag


Consigliato

SCARICA L’EBOOK GUIDA AL BITCOIN
Dove investire e strategie di investimento sulla criptovaluta

ebook Guida Bitcoin

Ti potrebbe interessare:

Meglio l’acqua del rubinetto è quella minerale in bottiglia? I miti da sfatare

Sono sempre di più gli italiani che scelgono l'acqua del rubinetto a quella in bottiglia, ma fanno bene? SI, l’acqua del rubinetto, oltre ad essere economica, comoda e sicura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.